Un servizio di disinfestazione processionaria è un servizio molto importante per tante persone e per tante famiglie considerando che la cosiddetta processionaria del pino è un insetto che può causare problemi abbastanza pesanti sia per le persone che per gli animali.
Se andassimo a cercare delle informazioni rispetto a questi parassiti guardando delle immagini su internet ci renderemo conto che sono noti per la loro forma di coda che formano durante i loro spostamenti e comunque quando ci si trova con questo problema non ci sono altre soluzioni che affidarsi a questi professionisti nel settore che fanno parte delle imprese di disinfestazione, e cioè delle imprese molto importanti per la collettività e che eseguono tanti tipi di interventi non solo questo che riguarda l’eliminazione della processionaria.
Anzi non è escluso che la famiglia che magari si ritrova con questo problema di cui parliamo in questo articolo, magari abbia già un’impresa di disinfestazione di riferimento che magari contattati in passato per altri animali infestanti e pensiamo alle blatte durante l’estate o gli scarafaggi, o pensiamo anche quando li contattiamo per un intervento di derattizzazione perché ci siamo trovati dei topi e dei ratti in casa.
Questo sarebbe molto meglio perché è chiaro che in questo modo non bisogna investire tempo nella ricerca e quando si parla di parassiti il tempo è fondamentale per evitare che l’infestazione si allarghi.
Quando contatteremo questa impresa la prima cosa sarà fissare un sopralluogo per una prima ispezione dettagliata e approfondita in cui i professionisti potranno capire quali tecniche e prodotti specifici utilizzare per eliminare questa processionaria e soprattutto anche per prevenire la ricomparsa.
Tutto ciò per proteggere la salute delle persone e degli animali domestici che possono essere comunque casa e consideriamo che questa processionaria può causare reazioni allergiche e irritazioni cutanee.
E comunque per quanto riguarda quell’ispezione di cui dicevamo per esempio gli esperti la possono sfruttare per identificare le zone in cui nidi sono presenti e quindi individueranno le piante infestate in modo da poter eliminare i parassiti e proteggere quell’area.
Un intervento di disinfestazione professionale richiede una preparazione accurata
Cosa molto importante rispetto all’ispezione di cui abbiamo accennato nella prima parte riguarderà anche studiare i fattori ambientali di quella situazione specifica e quindi la presenza di altre piante o animali e questo per preparare un trattamento che sia non solo efficace ma anche sicuro.
A quel punto quando dovranno eseguire questo intervento utilizzeranno degli strumenti specifici e applicheranno dei prodotti chimici o biologici che devono rispettare le normative di sicurezza e soprattutto devono essere approvati per poter eliminare la processionaria senza fare dei danni però.
Quest’ultima cosa che diciamo ci dice anche che ha poco senso quello che fanno le persone e cioè di essere loro a provare a cercare questi prodotti per eliminare in autonomia questa processionaria, non rendendosi conto che rischiano di comprare prodotti pericolosi che non sanno nemmeno usare e quindi oltre il danno la beffa perché rischierebbero di non risolvere nulla e di mettersi nei guai.
Link Utili:
La disinfestazione è definita genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla eliminazione, o per lo meno alla limitazione, dei parassiti(artropodi, muridi e malerbe) e dei loro danni, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta. (Wikipedia)
Disinfestazione Roma. Preventivo Gratuito. Interventi in Giornata. Specifici sopralluoghi, Tutti i tipi di disinfestazione a Roma.(Sito)